Animale totem bisonte, simbologia e significato

Il bisonte è uno degli animali totem. Ci insegna che la tenacia è fondamentale per raggiungere gli obiettivi, che la natura deve essere rispettata e con essa dobbiamo vivere in armonia. E’ la forza e la grinta, l’abboandanza e la prosperità.

Il bisonte è uno dei più importanti animali totem nella cultura degli Indiani d’America. Questi bellissimi e imponenti animali hanno come habitat naturale proprio il Nord America. Erano così abbondanti sul territorio, si parla di milioni di esemplari, che i Pellerossa credevano di poter vivere in abbondanza per sempre.

Del bisonte non buttavano via niente. Si sfamavano con la sua carne e si riparavano dal freddo con la sua pelliccia, le ossa venivano usate per costruire gli utensili e il grasso per poter far luce.

Il grande bisonte bianco è associato a Wakan Tanka, il Grande Spirito. Sacro non solo per gli Uomini Medicina ma per tutto quanto il popolo.

La storia del popolo la conosciamo. L’arrivo dell’uomo bianco ha messo freno a questa abbondanza. Gli europei iniziarono a cacciare i bisonti in modo spietato. Mentre i Pellerossa cacciavano per necessità, gli europei lo facevano per divertimento.

Il bisonte ha preso presto il significato ben preciso di abbondanza. Ma anche forza e stabilità per la sua imponente massa. Di gratitudine e protezione, coerenza e prosperità. Nonostante la simbologia del bisonte è strettamente legata alle credenze dei nativi, non sono stati gli unici a riconoscerlo come animale sacro. Sia in Cina che in India infatti, è considerato simbolo della forza interiore e della determinazione necessaria per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo.

Animale totem: il bisonte

Per gli Indiani d’America il Bisonte Bianco è Wakan Tanka e perciò estremamente sacro. Quando un bisonte appare in sogno, significa che il Grande Spirito ci sta trasmettendo un messaggio. Quando invece compariva dopo un rito o una preghiera collettiva, stava a indicare che la richiesta era stata ascoltata e sarebbe stata esaudita.

La sua presenza ancora oggi è particolarmente apprezzata in qualsiasi circostanza dai nativi americani.

Questo animale totem incarna il soprannaturale. E’ il sacro bufalo che donava la sua vita per permettere all’uomo di vivere. Il messaggio dell’animale è che tutto è presente in abbondanza se siamo capace di rispettarlo e accettarlo in modo autentico, senza pretese ma con riconoscenza.

Il Bisonte ci insegna a rispettare la vita e i cicli della natura, ad agire per necessità e non per schiacciare il prossimo. Dobbiamo imparare a essere connessi con la natura, senza nuocere ingiustamente ed egoisticamente agli altri.

Il bisonte e la Sacra Pipa

Della sacra pipa parlerò in un articolo a parte e completamente dedicato. Dovete sapere però che in una leggenda dei nativi americani la sacra pipa e il bisonte sono collegati. Una femmina di bisonte bianco un giorno andò dagli uomini con un dono. Porto la pipa sacra, attraverso la quale doveva essere usato il tabacco con dentro racchiuse le forze della natura. In questo modo il popolo poteva rendere note agli spiriti le proprie preghiere e vederle così esaudire.

Curiosità sul bisonte

Esistevano sei specie di bisonti, oggi sono rimasti solo il bisonte americano e il bisonte europeo ma in realtà, sono solo due differenti forme di una specie. I fossili più antichi sono datati a 50/60 milioni di anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *