Totem volpe: simbologia e significato di questo animale

Per approfondire il tema degli animali totem è doveroso parlare della volpe, considerata uno dei migliori totem in assoluto. L’elenco degli animali totem è molto lungo, ma la volpe riveste una posizione di primaria importanza, come capiremo insieme nel corso dei prossimi paragrafi.

Un suo aspetto caratteristico è quello di essere considerato un simbolo ora estramente positivo ora estremamente negativo in base alla lente attraverso il quale si guarda. In oriente è considerata portatrice di fortuna e ricchiezza. In occidente invece è simbolo di peccato.

Volpe come animale totem

La volpe come animale totem è da sempre apprezzata. Quando essa entra a far parte della vita di una persona, porta con sé la rapidità di azione e soprattutto la necessità di agire. Vi sono dei momenti in cui si potrebbe essere titubanti circa il fare o non fare una determinata azione, ecco che la volpe viene in soccorso e spinge ad impegnarsi a compiere l’azione stessa.

Questo animale sfrutta ogni giorno la sua velocità, per catturare le prede e per fuggire dai pericoli cui potrebbe andare incontro. La stessa velocità di azione viene data a coloro che hanno la volpe come animale totem e che possono sfruttare per superare le difficoltà e districarsi nelle situazioni più complesse.

La volpe è dotata anche di una intelligenza acuta, che le serve per valutare in modo analitico di volta in volta la situazione. Avere la volpe come proprio totem personale significa puntare a migliorare le proprie capacità analitiche, potenziando le prestazioni cognitive ed analizzando in modo più efficace le situazioni quotidiane.

Non va dimenticato che quando si parla della volpe si pensa subito ad un animale furbo. La furbizia è una caratteristica caratteriale di coloro che hanno la volpe come totem, ma non deve essere vista necessariamente sotto una luce negativa. Vi è sia la furbizia volta ad ingannare gli altri, sia quella positiva utilizzata per trarre il meglio dalle proprie esperienze e per far valere i propri interessi, senza danneggiare il prossimo.

Il messaggio del totem volpe

Scegliere un totem sarebbe inutile se non si ascoltasse il messaggio che questo porta con sé. Per quanto riguarda il messaggio della volpe, sicuramente abbiamo un invito ad agire. Ha la capacità di valutare in modo analitico le circostanze e di agire in modo rapido a seconda delle situazioni. La stessa capacità viene offerta a chi la ha come totem, insieme all’invito a non lasciarsi intimorire e ad agire per i propri interessi.

La volpe invita anche ad utilizzare la furbizia per trarre il meglio per se stessi, facendo attenzione però a non danneggiare gli altri. Solo in questo modo si potrà sfruttare la furbizia positiva, perché non sarebbe corretto ottenere dei vantaggi a scapito del prossimo.

Simbologia della volpe

Un altro punto interessante da trattare è quello della simbologia della volpe. L’animale viene associato alla consapevolezza e ad una elevata reattività, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale. Abbiamo detto infatti che le capacità cognitive vengono potenziate ed allo stesso modo la capacità di valutare in modo analitico.

Nella simbologia della volpe va ricordata anche la capacità di questo animale si sapersi orientare. L’animale viene allora usato come simbolo dell’orientamento e le persone che la scelgono come totem acquisiscono questa utile capacità.

La volpe compare poi spesso nei sogni ed è addirittura associata al cosiddetto lavoro onirico. Le persone che hanno proprio la volpe come guida o come totem sono individui che tendono a trovarsi bene se devono svolgere delle attività nelle ore notturne.

Nella cultura orientale questo animale è considerato un simbolo di prosperità e di ricchezza. Sfortunatamente non si ha la stessa considerazione della volpe anche nella cultura occidentale, nella quale viene spesso usata come simbolo del peccato, a causa del colore rosso del suo manto. C’è da dire però che anche nella cultura occidentale l’animale inizia ad avere significati positivi, infatti viene considerato simbolo della passione e simbolo del desiderio.

Volpe come animale guida

A questo punto ci si potrebbe chiedere cosa significa avere la volpe come animale guida. L’animale aiuta chi lo sceglie ad usare la furbizia della volpe in modo positivo e a sfruttare nel modo più appropriato le proprie capacità analitiche e cognitive per prendere delle decisioni.

Sicuramente avere la volpe come proprio animale guida significa allontanarsi dall’immobilismo ed abbracciare invece l’idea di agire velocemente, consci dell’importanza di non perdere tempo, dal momento che in molti casi non vi è molto tempo per fare la scelta giusta.

 

Add Comment